Modalità di invio delle pratiche di contributo

E’ attiva l’area riservata per lavoratori e ditte, tramite la quale si potranno inoltrare le pratiche di rimborso all’Ente Bilaterale. L’invio tramite area riservata sostituisce l’invio cartaceo o via mail.

Per il primo accesso è necessario cliccare su “NON HAI UN ACCOUNT? REGISTRATI”. In seguito è possibile accedere con codice fiscale della ditta e password.

Nella sezione MODULI dell’area riservata si possono scegliere le prestazioni da caricare e, tramite il tasto con simbolo della matita situato a fianco del modulo, è possibile caricare on line i documenti.

 

Sono scaricabili qui sotto delle brevi spiegazioni per le ditte e il link di accesso.

ACCEDI ALL’AREA RISERVATAISTRUZIONI PER L’ACCESSO DELLE DITTE

Regolamento prestazioni alle ditte 2024

E’ disponibile il regolamento delle prestazioni 2024

Regolamento 2024 dei servizi alle aziendeDepliant 2024 dei servizi alle aziende

Corsi di formazione finanziati

L’Ente Bilaterale riconosce degli sconti o delle gratuità per la partecipazione di titolari, collaboratori o dipendenti ai corsi di formazione.
Per informazioni e regolamento visitare la pagina relativa ai corsi.

Vai ai corsi di formazione

Prestazioni per le ditte – 2024

Le prestazioni fornite alle ditte sono:

CONTRIBUTO PER ACCERTAMENTO SANITARIO DIPENDENTI

CONTRIBUTO PER REDAZIONE/REVISIONE DVR

CONTRIBUTO PER FORMAZIONE APPRENDISTI

CONTRIBUTO PER STAGE

Per richiedere le prestazioni, la ditta deve essere aderente all’Ente e in regola con i versamenti da almeno tre mesi.

In caso di cessazione dell’attività è possibile richiedere le prestazioni entro 3 mesi dalla data di cessazione.

ACCEDI ALL’AREA RISERVATARegolamento 2024 dei servizi alle aziende

ATTIVAZIONE SERVIZIO DI Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (R.L.S.T.) della Provincia di Belluno per i settori Terziario e Turismo

Con accordo delle parti sociali datato 26 maggio 2021, le parti datoriali e sindacali dei settori Terziario e Turismo hanno previsto la costituzione dell’ Organismo Paritetico Provinciale (OPP) e il servizio di Rappresentante dei Lavoratori  per la Sicurezza Territoriale (RLST)  per i settori Terziario e Turismo della Provincia di Belluno, come indicato nel D.Lgs 81/2008.

Dal mese di ottobre 2021 è possibile aderire al servizio di RLST per la Provincia di Belluno, come previsto dall’art. 48 del D.Lgs 81/2008. La figura dell’ RLST è prevista in tutte le ditte che non hanno nominato un RLS all’interno dell’azienda.

  • Il servizio è previsto per le ditte aderenti agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo della provincia, regolarmente versanti e applicanti integralmente i CCNL di categoria.
  •  Il servizio è gratuito. Non sono previsti costi per le ditte  in quanto finanziato tramite fondi stanziati dai due Enti Bilaterali del  Terziario e del Turismo. La funzioni di segreteria e coordinamento per l’OPP e gli RLST sono state affidate alla segreteria degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo di Belluno.
  • Per la provincia di Belluno sono stati nominati 3 RLST, ciascuno con un’area territoriale di competenza:

BRISTOT ALESSANDRA

BOSCHERINI CRISTIAN

CENTA SIMONE

Per richiedere l’adesione al servizio di RLST, è necessario compilare il modello di adesione  (scaricabile da qui) e rispedirlo via mail a rlst@entebilaterale.belluno.it.

Assieme alla richiesta di adesione è necessario spedire via mail il documento di valutazione dei rischi (DVR) per la visione da parte dell’RLST e vidimazione, come previsto dalla normativa di riferimento. (Il testo del DVR può essere inviato in formato pdf, aggiungendo a parte la pagina riportante tutte le firme).

Da febbraio 2023 è possibile compilare ed inviare tutti i documenti registrandosi nell’area riservata ditte del sito internet

E’ stato istituito, tramite Accordo Provinciale, il Comitato territoriale per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid-19 negli ambienti di lavoro per le aziende della provincia di Belluno nei settori :

  • CCNL TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI-CONFCOMMERCIO

 

Le aziende aderenti all’Ente Bilaterale Territoriale di Belluno, che non abbiano costituito il Comitato Aziendale previsto dal punto 1 art 13 del Protocollo del 24 aprile 2020, possono richiedere l’adesione al Comitato Territoriale inviando alla segreteria dell’Ente Bilaterale Territoriale il Protocollo di Sicurezza Aziendale compilato e sottoscritto.
L’invio può avvenire via pec a entebilaterale.belluno@pec.it, via mail a info@entebilaterale.belluno.it. Provvederemo a restituire il protocollo timbrato e firmato.

Qui di seguito dei modelli di protocollo di sicurezza aziendale scaricabili e utilizzabili come linea guida per le ditte.

Installazione impianti di videosorveglianza

L’Ente Bilaterale di Belluno ha stipulato un Accordo con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Belluno in data 3 Dicembre 2010 per la valutazione, attraverso la Commissione istituita presso l’Ente Bilaterale, della documentazione per l’installazione dei sistemi antirapina nei luoghi di lavoro.

Per la presentazione della domanda è necessario essere in regola con i versamenti dell’Ente e con i versamenti relativi alle quote di servizio sindacale (COVELCO) + 1,20 (per i datori di lavoro).

La domanda si presenta all’Ente compilando i due documenti allegati, corredati da 2 marche da bollo da € 16,00 e da due planimetrie dei locali interessati dalla videosorveglianza, con indicate le postazioni delle telecamere e il raggio d’azione delle stesse.

Richiesta parere EBIstanza autorizzazione

Fondo Forte – procedura per richiesta di assistenza all’Ente Bilaterale

Si allegano i modelli utilizzabili.

 

fondo Forte modello versamento (15 download)

fondo Forte assistenza (17 download)

Disposizioni finali

L’Ente, a suo insindacabile giudizio, potrà in qualsiasi momento sospendere, modificare o annullare, l’erogazione delle prestazioni e dei servizi: sussidi e formazione ai lavoratori ed interventi a sostegno dei datori di lavoro e delle aziende, in relazione agli impegni di spesa che saranno valutati compatibilmente con le disponibilità patrimoniali ed economiche dell’Ente, nonché nei limiti degli stanziamenti che per gli stessi capitoli di spesa saranno deliberati d’anno in anno dal consiglio Direttivo.

Per conoscere le prestazioni fornite ai dipendenti del settore commercio e dei servizi cliccare qui.